venerdì 25 febbraio 2011

Scaricare foto da Facebook e salvare album di amici, contatti e non


Probabilmente, gli utenti di Facebook avranno notato quanto la piattaforma sia blindata in certe azioni comuni che si fanno su internet e di come il più famoso sito di social network voglia appositamente far rimanere tutti i suoi contenuti all’interno di Facebook stesso.

Cosi come non è possibile salvare e scaricare i video condivisi su Facebook, infatti, non è possibile neanche salvare le fotografie o, meglio, gli album di fotografie dei contatti e degli amici.
Se per il primo problema video avevamo già trovato la soluzione per scaricare i video da Facebook, per le fotografie, penso che molti si siano rassegnati a salvarne una per una sul pc nel modo classico, ossia, tasto destro sulla foto e “salva immagine con nome”.



Bene, invece si possono scaricare interi album di foto da qualsiasi contatto di Facebook in tre modi diversi che rimandano a un plugin per Firefox e a due programmi gratuiti:

1) FacePAD: Facebook Photo Album Downloader è una estensione o plugin per il browser Firefox che consente di scaricare interi album di foto in una volta sola.
Una volta installato il plugin, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul link "Vedi Album" e selezionare "Download album con FacePAD.
Un pop-up segnala che si ssta scaricando l'album di foto e la cartella dove viene salvato è quella di default dove vanno i download di Firefox normali.
Siccome un album su Facebook può essere composto anche da 100 foto, appariranno tanti pop-up per ogni gruppo di 20 foto.
Facile e immediato, è il modo migliore per scaricare foto e salvarle sul pc da Facebook stesso.

2) Face Extractor è un programmino scritto in java per Linux e Windows che permette di scaricare facilmente e velocemente gli album dei contatti e degli amici da Facebook.
Il programma è molto grezzo ed è stato chiaramente un progetto scritto abbastanza velocemente e senza troppa cura per fare lo stretto indispensabile, tuttavia funziona ed è molto semplice.
Dopo averlo scaricato si può estrarre il contenuto dell’archivio zip in una cartella, aprire la cartella e cliccare su start.bat
Requisito affinche funzioni è di avere installata la Java Virtual Machine (Potete scaricarla da qui).
Una volta aperto si devono inserire la login e la password che si utilizza su Facebook e dopo qualche secondo apparirà la lista degli album di contatti e amici con il loro nome.
Infine si sceglie un album, impostare la directory di destinazione, ossia la “downloadpath” e si clicca su download per scaricare tutte le foto comprese nell’album interamente.
Gli utenti Linux per aprire il programma devono dare da console il comando: “java -jar facebookExtractor.jar”.
Per scaricarlo si può andare a questo link: Download Faceextractor.zip.
Nota bene: non fare il login a Facebook mentre usi questo programma perchè va in errore.
Fonte di quest tool è il blog Hanicker

3) Photo Download è un programma un po’ più curato disponibile per Windows e Mac.
Il programma può essere scaricato a questa pagina direttamente e si interfaccia su Facebook in modo automatico.
Dopo aver estratto l’archivio e cliccando sul file photodownload.exe si deve inserire la login e password usata per accedere a Facebook.
Il programma si avvia, apre il browser internet e chiede a Facebook il permesso di usare l’applicazione.
Dopo aver dato l’autorizzazione, si può chiudere il browser e Facebook, premere sul tasto “Done” sulla finestra del programma.
Tra le opzioni che si possono scegliere vi sono: Scaricare le proprie foto, scaricare i propri album e scaricare gli album degli amici.
Cliccando su questa ultima opzione si può visualizzare la lista dei contatti e degli amici e selezionando uno di loro, si potranno vedere i loro album e scaricare le foto ivi comprese.


4) Fotobounce è un programma multi funzione sulle foto online che permette anche di scaricare le foto e gli album Facebook sul pc.

5) L'ultimo arrivato è PicnZip, un programma che consente di scaricare le foto e gli album da Facebook sul computer.
Come gli altri, funziona solo per scaricare le immagini pubblicate dai contatti e dagli amici.
La particolarità è che scarica gli album e le immagini in cui si è taggati in formato .zip.

Per gli album e le foto dei non amici, ossia di tutti gli utenti Facebook privati, si possono usare dei trucchi per vedere le loro foto con applicazioni come Seegugio, Link2see e Photo Stalker, trattate in un altro post.

Etichette: ,

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons