giovedì 3 febbraio 2011

Arriva il browser pro Facebook: RockMelt


Il cofondatore di Netscape e storico team leader di Mosaic, Marc Andreessen, ha appena presentato al mondo la sua ultima creazione, attesa da più di un anno, cioè da quando fu ufficialmente annunciata.  Si tratta del RockMelt, ora rilasciato nella prima versione beta.

Pensato e ottimizzato per la navigazione sui più famosi social network, in primis Facebook, questo browser ha tassativamente bisogno di un account Facebook per funzionare.

Consente con estrema facilità di postare link, video e aggiornamenti di stato sia su Facebook che su Twitter (ulteriori servizi verranno integrati successivamente). Quello che potrebbe a tutti gli effetti essere definito un social browser si basa su Chromium ed eredita la velocità, look e funzionalità di base di  Google Chrome sia su Mac che Windows.



Dopo aver effettuato il login su Facebook, apparirà nel margine sinistro della schermata la lista dei vostri amici di Facebook per poter chattare, inviare messaggi o controllare gli aggiornamenti di stato a prescindere dal sito che si sta visitando in quel momento. La colonna di destra invece è totalmente personalizzabile, ed è pensata per l’inserimento dei siti e servizi preferiti, come ad esempio per Twitter e RSS feed. Il funzionamento di RockMelt è nel complesso abbastanza semplice e la sua funzionalità di ricerca è stata ottimizzata per fornire risultati “navigabili” con velocità e fluidità eccezionali.
Tutti i vostri dati verranno memorizzati da RockMelt e sincronizzati con il log in, quindi non importa quale copia di RockMelt stiate utilizzando, potrete visualizzare la vostra versione personalizzata del browser. Presente anche un grosso pulsante “Condividi” nella parte superiore del browser. Cliccando su questo pulsante si apre una finestra che permette di  cinguettare un link, postare qualcosa sul proprio muro Facebook o inviare il link sotto forma di messaggio ad un amico.

RockMelt è stato pensato appositamente per tutti i ”Facebook dipendenti’. Non ha quindi grandi pretese per quanto concerne le prestazioni ed i raffronti con i “mostri sacri” della navigazione (Explorer, Firefox e Chrome), ma punta decisamente a conquistare quella fascia di utenti che utilizza il pc ed internet quasi esclusivamente per i social network. Una fascia che si sta allargandoin modo esponenziale.



Etichette:

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons