sabato 26 febbraio 2011

Come installare e utilizzare la Stacks Docklet di RocketDock (Guida dettagliata)


Torniamo a parlare di RocketDock, il software gratuito che vi consente di aggiungere una dockbar in stile Apple Mac OSX sui desktop Windows. Su richiesta di un nostro lettore, pubblichiamo le linee guida per installare e utilizzare correttamente la Stacks Docklet, una funzionalità davvero utile se si intende, ad esempio, suddividere per categorie i collegamenti nella dockbar, con un effetto grafico davvero carino.


Attualmente esistono due versioni della Stacks Docklet, ma la versione 2.0 è ancora in fase Beta: le abbiamo testate entrambe ma, per il momento, consigliamo di installare la versione stabile (la 2.0 beta presenta ancora dei problemi non indifferenti e talvolta causa il crash di RocketDock). Ecco la guida per installare e utilizzare la Stacks Docklet:
Requisiti:

  • Installazione dell’ultima versione di RocketDock;
  • Accesso a Windows con un account che possiede i permessi di amministratore.

Installazione

1. Scaricare la Stacks Docklet dalla sezione “Docklets” del sito ufficiale;
2. Scompattare l’archivio “StackDocklet.zip” in una nuova cartella;
3. Copiare la cartella “StackDocklet“, e relativo contenuto, nella cartella “Docklets” posizionata nel percorso di installazione di RocketDock (ad esempio “C:\Programmi\RocketDock\Docklets“). La struttura delle cartelle e dei files dovrebbe presentarsi in questo modo:
- Programmi
- – RocketDock
- – - Docklets
- – - – StackDocklet (contenente il file “StackDocklet.dll“)
- – - – - Images (contenente i file “Default icon.png” e “Open folder.png“)
4. Alcuni utenti hanno lamentato la perdita delle icone nella Stack Docklet dopo il riavvio del PC perciò consigliamo di operare in questo modo per risolvere il problema:
  • Cliccare il tasto destro del mouse sulla cartella di installazione di RocketDock (ad esempio “C:\Programmi\RocketDock“) e selezionare “Proprietà“;
  • Accedere alla scheda “Protezione” e cliccare il bottone “Modifica“;
RocketDock - Proprietà - Protezione - Modifica
  • Nella sezione “Utenti e gruppi” selezionare il nome utente del proprio account Windows, ad esempio “Users (NomeUtente/Users)” e, in basso, spuntare la prima casella relativa a “Controllo completo” (attivare il box “Consenti“);
RocketDock - Controllo completo
  • Cliccare “OK” e nuovamente “OK” per confermare le modifiche e uscire da “Proprietà“;
5. Riavviare l’applicazione RocketDock.
Nota: per poter modificare le impostazioni relative al controllo completo è necessario aver effettuato il login con un account che possiede i permessi di amministratore.

Guida all’utilizzo

Per aggiungere una Stack Docklet alla dock bar basta seguire questi semplici passaggi:
1. Cliccare il tasto destro del mouse sulla dock bar, in qualsiasi posizione, e selezionare “Aggiungi elementi – Stack Docklet“;
RocketDock - Stack Docklet - Aggiungi Stack Docklet
2. Cliccare il tasto destro sull’icona appena aggiunta e selezionare “Impostazioni icona“;
Stack Docklet - Impostazioni icona
3. In corrispondenza della voce “Folder” (Cartella), cliccare il bottone contrassegnato dai tre puntini, selezionare la cartella desiderata sul vostro PC e premere “OK” per confermare;
Stack Docklet - Impostazioni cartella
4. In corrispondenza della voce “Icon” (Icona), cliccare il bottone contrassegnato dai tre puntini, selezionare l’icona personalizzata e premere “OK” per confermare.
Stack Docklet - Impostazioni icona
Nota: per aggiungere un’icona personalizzata nella finestra delle impostazioni di RocketDock, basta copiare il relativo file PNG nella cartella “C:\Programmi\RocketDock\Icons“.
5. Alla voce “Sort by” (Ordina per), selezionare il tipo di ordinamento dei file o dei collegamenti (Nome, Data creazione, Data ultima modifica, Data ultimo accesso, Tipo di file);
Stack Docklet - Ordine elementi
6. Alla voce “Mode” (Modo), selezionare invece la modalità con cui verranno visualizzati gli elementi al click sull’icona della Stack Docklet (Automatico, “Fan” per visualizzare la colonna, “Grid” per visualizzare la griglia);
Stack Docklet - Visualizzazione elementi
7. Cliccare “OK” per confermare le modifiche.

Aggiungere collegamenti alle applicazioni alla Stack Docklet

Stacks Docklet è molto utile, ad esempio, per classificare il tipo di programmi installati sul PC: il consiglio è quello di creare una Stack Docklet per ogni tipo di programma, come ad esempio grafica, editing audio, editing video, chat, voip, etc. Ecco un esempio:
1. Creare una nuova cartella in una qualsiasi posizione, ad esempio in “Documenti”, e nominarla “Collegamenti RocketDock“;
2. Creare delle sottocartelle nominandole a seconda della categoria di applicazioni che volete inserirvi (es. “Chat“, “Editing immagini“, etc.)
3. In ciascuna delle sottocartelle, copiare i collegamenti per l’avvio delle varie applicazioni: basta selezionare con il tasto destro del mouse un’icona sul desktop, cliccare “Copia“, posizionarsi in una delle sottocartelle, cliccare il tasto destro in un’area vuota e selezionare “Incolla collegamento“.
Stack Docklet - Collegamenti
4. Una volta aggiunti i collegamenti alle varie applicazioni e seguendo le indicazioni sopra riportate, creare un numero di Stack Docklets pari al numero delle sottocartelle create, ovviamente ciascuna puntando alla relativa cartella, a seconda della tipologia delle applicazioni.
Ciascuna Stack Docklet visualizzerà i collegamenti inseriti nella cartella ad essa correlata; ecco il risultato:
Stack Docklet - Screenshot
Nota: il nome della cartella “Collegamenti RocketDock” e delle relative sottocartelle può essere scelto in base alle proprie preferenze.
Download | Stacks Docklet (219 KB)  da qui
Download

Etichette: , ,

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons