martedì 1 febbraio 2011

Codice sorgente di Kaspersky finisce in rete, pericolo?

l codice sorgente dell'antivirus Kaspersky Internet Security 2008, sottratto qualche tempo fa, è finito in rete. Pericolo? Kaspersky assicura di no.

Brutte notizie per Kaspersky. La società di sicurezza che sviluppa diverse soluzioni antivirus, infatti, deve confrontarsi in queste ore con una nuova minaccia.
Questa volta non si tratta di una nuova falla 0-day o un trojan maligno. La società ora deve affrontare sé stessa.
In rete, infatti, è appena comparso un pacchetto che contiene il codice sorgente di  Kaspersky Internet Security 2008, suite di applicazioni dedicata alle minacce online.

La notizia, per dirla tutta, non ha preoccupato più di tanto Kaspersky. La "fuga" di codice, seppur confermata, è stata giudicata come "irrilevante" da parte della società di cybersicurezza.
L'archivio ora ha fatto il giro del web, finendo sui principali siti di torrent, file hosting e condivisione. Responsabile del furto sarebbe un ex-dipendente di Kaspersky, trasformatosi in ricattatore.
La versione finita in rete è di 2 anni fa, quella di Kaspersky Internet Security 2008, e il furto, seppur avvenuto da tempo, non aveva portato a nessuna conseguenza, fin ora.
Ad ogni modo, ha dichiarato Kaspersky, non c'è pericolo. Dopo la scoperta della sottrazione, infatti, la società ha riscritto buona parte del software e comunque nel codice non ci sono informazioni troppo importanti sui meccanismi di sicurezza dell'antivirus.
I danni, quindi, non sono poi così tanti, anche se l'immagine di Kaspersky un po' ne ha risentito. La società ricorda comunque che il codice è di sua proprietà e ogni ridistribuzione, download e diffusione non autorizzati sono di fatto un reato.
Noi di BitCity abbiamo provato a contattare Kaspersky Italia per chiedere informazioni sulla questione ma non è stato possibile parlare con i responsabili. Appena avremo qualche novità vi terremo informati.

Etichette: ,

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons