giovedì 3 febbraio 2011

Google: aggiornamenti per smartphone su Maps e Latitude


Il colosso di Mountain View ha rilasciato un update di Google Maps per gli smartphone Android, che porta il software alla versione 5.1. Nell’update la principale novità è l’introduzione dei check-in e dei check-out effettuati ogni qual volta si utilizza la funzionalità Latitude.

I check-in devono essere attivati dall’utente e successivamente avverranno automaticamente ogni volta che ci si troverà nei luoghi maggiormente frequentati, tuttavia non permette di aggiornare il proprio status su servizi esterni a Google, come ad esempio Twitter.

In questo modo potremo condividere la nostra posizione con gli amici registrati al servizio, che sapranno anche quando abbandoniamo un dato luogo.

Il funzionamento del servizio è ben noto a tutti, ma l’aspetto decisamente più interessante è la “discesa in campo” di Google in questo settore; infatti, sembra che con questa mossa l’azienda manifesti l’intenzione di battagliare con Facebook e Foursquare sullo spinoso campo della geolocalizzazione.
I check-in, infatti, si stanno rivelando un campo notevolmente redditizio, dato che si possono collegare ad offerte speciali in relazione alla posizione in cui l’utente si trova.
Ora anche il gigante di Montain View rivendica la propria fetta di mercato, dopo che Foursquare, Groupon e l’ultimo Facebook Deals hanno egemonizzato gli introiti derivanti da questo settore in continua espansione.
Se si considerano le potenzialità di Google, i presupposti per entrare a pieno titolo nel business ci sono tutti.

Etichette:

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons