sabato 22 gennaio 2011

L’add-on per Skype su Firefox, troppi crash e Mozilla lo disabilita


Mozilla ha annunciato di aver remotamente staccato la spina all’add-on Skype per la toolbar della versione Windows di Firefox a seguito di numerosi crash e problemi di performance causati al noto browser. Il team che sviluppa il browser non avrebbe avuto alcun riscontro dalla società Voip a cui aveva fatto presente i problemi.

Mozilla ha annunciato di aver remotamente staccato la spina all’add-on Skype per la toolbar della versione Windows di Firefox a seguito di numerosi crash e problemi di performance causati al noto browser. La Skype toolbar è installata automaticamente dalla versione Windows del software per chat e videoconferenze permettendo di individuare automaticamente numeri di telefono nelle pagine web in modo che possano essere chiamati automaticamente con Skype. Idea ottima, sennonché (seguendo i crash report) in Mozilla si sono resi conto che l’add-on causava un numero elevatissimo di problemi: fino a 33.000 crash a settimana.
Dopo aver inutilmente cercato per due settimane di mettersi in contatto con gli sviluppatori di Skype per risolvere l’inconveniente, Justin Scott dell’add-ons team di Mozilla ha deciso di staccare la spina in remoto, ricorrendo al cosiddetto “soft-blocking” (un sistema che consente di disabilitare a distanza l’add-on offrendo all’utente la possibilità di riabilitarlo a suo rischio e pericolo).

“Nelle ultime due settimane”, afferma Justin Scott, “abbiamo raddoppiato gli sforzi per prendere contatto con lo Skype extension team e molte persone in Skype ci hanno confermato di aver avvicinato per noi il team. Non avendo ricevuto nessuna risposta fino a questa mattina continueremo a pianificare il soft-blocking in Firefox per tutte le versioni di Skype. Se i problemi saranno risolti nelle future versioni, saremo lieti di attivare il blocco per le sole versioni malfunzionanti; ma con 33.000 crash nell’ultima settimana non possiamo più aspettare che arrivi una soluzione da Skype”.
 Pare che soltanto l’altro ieri gli sviluppatori di Mozilla hanno ricevuto il feedback da Skype e siano finalmente al lavoro per trovare una soluzione.

Etichette: ,

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons