lunedì 21 marzo 2011

Google accusa: "La Cina sta sabotando Gmail"

Il governo cinese ostacolerebbe gli utenti di Google, impedendo l'uso della posta elettronica.

Da qualche tempo gli utenti cinesi di Gmail stanno avendo problemi nell'utilizzare il servizio: qualcuno non riesce proprio ad accedere; altri visualizzano la propria casella, ma poi non sono in grado di inviare email o di aprire l'elenco dei contatti. 

Inizialmente sembravano problemi tecnici, anche se di natura misteriosa, ma ultimamente è emerso un altro sospetto che Google ha trasformato in un'accusa: si tratterebbe di un sabotaggio ordinato dal governo cinese. 

Abbiamo ampiamente verificato: non c'è alcun problema da parte nostra" ha fatto sapere l'azienda, che ha poi aggiunto: un blocco imposto dal governo, studiato apposta per far sembrare che il problema sia di Gmail".
In tempi recenti la Cina ha ulteriormente stretto le maglie del proprio controllo sulla Rete: le rivolte nell'Africa del Nord hanno spinto le autorità di Pechino a chiudere ogni fessura attraverso la quale le notizie potrebbero filtrare, ispirando gli oppositori locali. 

La decisione di interferire con le attività di Google rientrerebbe dunque in quest'ottica e rappresenterebbe soltanto l'ultima mossa nell'ormai nota contrapposizione tra il governo cinese e l'azienda che ha rifiutato di sottostare alla censura.

Etichette:

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons