martedì 15 marzo 2011

Software per creare siti web – Professionali e Gratis


In teoria la struttura di un sito web è composta soltanto da un codice: chiamato HTML. Percreare un sito web basta quindi anche un programma testuale come Notepad/ Blocco note/ Word…ecc.
Ma esistono anche degli editori visuali (chiamati anche WYSIWYG o “What You See Is What You Get”); che permettono di creare e modificare pagine web HTML/PHP.. in modo molto più semplice, dato che hanno un spazio di lavoro facilmente comprensibile: un po simile a Word/ Powerpoint o Photoshop, senza quindi la necessità di conoscere un linguaggio di programmazione.

Software per creare siti web:

Dreamweaver
Il programma più utilizzato in ambito professionale è Adobe Dreamweaver. Ha moltissime funzioni; utili sia per chi ha appena iniziato che per gli utenti più esperti. Si tratta di un prodotto commerciale ca.400€ più informazioni sul sito ufficiale.
Expression Web
Una valida alternativa professionale a Dreamweaver è Expression Web prodotto dalla Microsoft. costa ca. 300€, sul sito è possibile scaricare una versione prova. (non lo consiglio per principianti, un po più complicato).
NVU
Si tratta di un programma per creare siti web opensource; quindi completamente gratis. E strutturato simile a Dremweaver/Frontpage con tutte le funzioni principali per scrivere, inserire tabelle, modificare css…ecc.  Quindi un ottimo software per chi vuole iniziare a creare siti. Oltre per Windows è disponibile anche per linux e Mac: Download dal sito.
Evrsoft First Page 2006
Questo è un altro programma gratuito per creare pagine web HTML. E’ molto completo ed in generale anche simile a Dreamweaver. scarica dal sito.
CoffeeCup Free HTML Editor
Un altro editore HTML freeware. vedi sul sito.
Se conosci un altro programma per creare siti web; segnalalo nei commenti.

Etichette: ,

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons