sabato 22 gennaio 2011

Windows 8 pronto a Gennaio 2013, Windows 7 SP2 verso metà 2012: ultime notizie da non perdere!

Si susseguono altre news ed informazioni riguardo i prossimi piani di Microsoft relativi al futuro sistema operativo Windows 8 e ad alcuni aggiornamenti riguardanti i Service Pack per Windows 7.
Se qualche giorno fa qui su Geekissimo abbiamo parlato proprio di quest’ultimo, con particolare riferimento alla RTM trapelata sul web, quest’oggi andiamo a riportare nel seguente articolo le ultime voci di corridoio e gli ultimi rumors provenienti dal sito russo Wzor, sempre in pole position riguardo anticipazioni e fughe di notizie riguardanti Microsoft, e non solo!

Tutte le news pubblicate non sono state, ovviamente, confermate o ufficializzate. Si parla in generale di Windows 8, dello stato di sviluppo attuale e dei primi probabili leak, alle tempistiche per il rilascio, ad una piccola “tabella di marcia” con tutti gli stadi che l’OS raggiungerà nel corso del tempo. Si passa successivamente al Service Pack 1 e 2 di Windows 7, a Windows Server 2012 e ad altre info generali.
Bando alle ciance, partiamo!

- Windows 8

  • La prossima versione di Windows avrà la seguente tabella di marcia (roadmap): si partirà con 3 Milestone (M1, M2, M3), 2 versioni Beta (la 1 e la 2), una Release Candidate (RC) e per finire, dopo circa 3 mesi dovrebbe esser pronta la RTM.
  • Microsoft ha quasi ultimato la Milestone 2, si inizierà a lavorare sulla Milestone 3 nel mese di marzo;
  • i primi leak sul web di versioni “primordiali” del nuovo sistema operativodovrebbero avvenire al termine della versione beta, i cui lavori inizieranno al termine della Milestone 3;
  • Windows 8 potrebbe non essere il nome definitivo della prossima versione di Windows. Ricordiamo che fino ad ora Microsoft non ha confermato in forma ufficiale la sua prossima “creatura”;
  • il lancio sul mercato è previsto dal 7 Gennaio 2013 (ma, come accaduto per il suo predecessore Windows 7, la RTM sarà reperibile alcuni mesi prima già nei circuiti P2P, reti IRC e via discorrendo).

- Windows Server 2012

Su questo punto non c’è tanto da aggiungere. La prossima versione server di Windowsassumerà tale nome, quasi sicuramente.

- Windows 7 Service Pack 1 e 2

  • Il primo aggiornamento massiccio per Seven è arrivato pochi giorni fa sempre dal solito Wzor (la build sembra essere propria la RTM);
  • Microsoft ha incominciato a lavorare sul SP2 di Seven e di Windows Server 2008 R2 ad autunno dello scorso anno (2010). La versione finale del secondo Service Pack dovrebbe essere disponibile a metà 2012.

Altre news generali

Steven Sinofsky ha recentemente illustrato, durante il CES 2011, una delle prime build di sviluppo di Windows 8 appartenente al ramo M1 avente la seguente nomenclatura:
6.2.7867.0.winmain_win8m1.101020-1800a
Inoltre, come abbiamo già visto, Microsoft vuole garantire il supporto di Windows 8 anche su architetture ARM System on Chip (SoC). Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha descritto la prossima versione di Windows come – la scommessa più rischiosa per Microsoft -.
Altri rumors abbastanza recenti indicano la presenza di una possibile doppia interfaccia utente, una denominata “Mosh” (specificamente progettata per i dispositivi portatili come tablet e slate PC), mentre l’altra, chiamata “Wind”  (completamente in 3D).
Altre novità di cui si parla da tempo tempo sono l’integrazione con il cloud computing (web app, ecc…), un nuovo modello di applicazione nome in codice “Jupiter” e tanto altro come ad esempio il negozio virtuale di applicazioni (una sorta di App Store).
Non mancheranno di certo, nelle prossime settimane o addirittura mesi, ulteriori news a riguardo e, lo si spera, le prime notizie ufficiali provenienti dall’alto (Redmond). Naturalmente, tutto quanto detto in questo articolo deve esser preso “con le pinze”, proveniente da una fonte attendibile, ma non del tutto ufficiale!
Voi lettori, cosa vi aspettate da Windows 8? Esprimete la vostra opinione nei commenti!

Etichette:

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons