domenica 9 gennaio 2011

Meglio Blogger o WordPress: un confronto

meglio wordpress o bloggerblogger.jpg




Se hai intenzione di aprire il tuo primo Blog avrai sicuramente sentito parlare di WordPress o Blogger.
Questi due sono infatti, secondo me, le migliori piattaforme per pubblicare il proprio contenuto su internet. Ognuno di essi ha i propri vantaggi e svantaggi.
Ecco il confrontoMeglio Blogger o WordPress? [...]
.

Pubblicare il Blog Gratis (senza dominio o Spazio web)


Sia Blogger che WordPress offrono sui loro siti la registrazione gratis (online) del proprio blog; offrendo un sottodominio (nomesito.blogspot.com o nomesito.wordpress.com) e dello spazio web per pubblicare post e immagini.
Va detto innanzitutto che: come tutti i servizi di registrazione online; hanno dei limiti per quanto riguarda la personalizzazione del aspetto, la gestione del contenuto e del codice (widget…ecc).
Per quanto riguarda questi servizi free: la miglior soluzione è sicuramente Blogger. Il motivo principale è che lo spazio web offerto non ha limiti (rispetto a wordpress: 1GB).
Altro svantaggio di WordPress.com è che non consente l’inserimento di annunci pubblicitari.
ConclusioneBlogger è il miglior servizio gratis.

Dominio Personalizzato e Piattaforma da installare


Tra questi due solo WordPress consente l’installazione su uno spazio web e database.
Utilizzare un servizio proprio ha moltissimi vantaggi; ed il sistema wordpress è il più aggiornato, più semplice e più confortevole da utilizzare: e quindi tutto sommato il migliore.
Lo svantaggio è ovviamente il costo del Hosting (spazio web, database e banda: min. 30€/anno).
Blogger offre una via di mezzo con la registrazione di un dominio personalizzato (a pagamento: 9€/anno), utilizzando però il sistema online (Blogger): con tutti i suoi svantaggi e limiti.
Conclusione: WordPress installato su spazio proprio offre il servizio più professionale e più adattabile alle proprie esigenze. Per chi invece non vuole spendere soldi (e può fare a meno di alcuni vantaggi); il miglior sistema è Blogger.

Etichette: ,

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons