venerdì 7 gennaio 2011

Personalizzare il Desktop di Windows

Via – ObjectDock è il programma di personalizzazione più scaricato in assoluto, e si propone come una barra (taskbar) colorata e animata, piuttosto simile a quella del Mac OS X (ma esistono diverse opzioni di forma e colore), che va a sostituire quella classica di Windows. La barra contiene un orologio e vi si possono inserire vari widget, ma soprattutto le icone dei programmi e file che usiamo di più, e persino il pulsante “start”.
RocketDock è una barra tipo-Mac posizionabile dove si vuole nel desktop (in alto, in basso o ai lati, eventualmente si può anche nascondere), e sulla quale si possono inserire le icone de

i programmi che si utilizzano più spesso, eventualmente anche sostituendo l’icona ufficiale di un certo programma con un’altra a piacimento. È adatta a un’ampia serie di versioni di Windows, da 2000 a 7, passando per XP e Vista. Barra e grandezza delle icone sono dimensionabili a piacere, mentre le opzioni di scelta per forme, colori, font e icone sono moltissime, anche grazie alla comunità nata intorno a RocketDock, che mette a disposizione altri sviluppi oltre a quelli previsti dal produttore (PunkLabs).


360desktop allarga i confini del desktop ben oltre i limiti del vostro monitor, rendendolo “panoramico” e navigabile con il cursore. inoltre è possibile importare sul desktop, con una procedura molto semplice, una qualsiasi parte di una pagina web da Internet, oltre a video, giochi, widget e feed RSS. Per tornare al classico desktop Windows è sufficiente un clic, ma per programmi di questo genere è sempre meglio fissare un punto di ripristino.
Fences è particolarmente adatto agli utenti che hanno un desktop pieno di icone, in cui loro stessi cominciano a far fatica a trovare quella che serve. il programma permette di dividere il desktop in varie parti, e di sistemare in ciascuna le icone omogenee per tipo (programmi, file, video, link, ecc.), per progetto, per utente e così via. I vari “recinti” si possono etichettare, spostare, ingrandire o rimpicciolire, e anche nascondere e far riapparire con un semplice doppio clic sul desktop.
BumpTop cerca di far sembrare il desktop del computer il più possibile una scrivania vera, in tre dimensioni. Invece della solita immagine “piatta”, il desktop diventa una superficie in prospettiva circondata da pareti, a cui “appendere” le icone che, come oggetti reali, si muovono in base al proprio “peso”. Le icone si possono anche impilare, sfogliare, far “volare” nello spazio, e selezionare con una specie di lazo circolare.
VistaGlazz è un’applicazione molto utile che agisce insieme alcuni DLL che controllano il “look & feel” di Windows Vista, permettendo così di personalizzare facilmente il sistema operativo con altre applicazioni, per esempio tutte queste di cui stiamo parlando. Tra l’altro, agisce anche su Aero, permettendo di conservarne la trasparenza anche quando si usano schermi molto grandi. La versione 2.0 ha aggiunto il supporto anche per il recente Windows 7 e per Windows XP SP3, ma chi utilizzasse Vista con la release candidate del Service Pack 1 (SP1 RC) non può usare Vista Glazz: deve prima disinstallare Vista e la SP1, e quindi ricaricare Vista. – L’uso di questo programma richiede attenzione, sconsigliato a chi è alle prime armi.

Etichette: , , ,

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons