lunedì 10 gennaio 2011

Come recuperare file cancellati in modo definitivo

Recuperare i file cancellati definitivamente, erroneamente o volontariamente, è un’operazione possibile nella maggior parte dei casi. Infatti quando un file viene cancellato come prima cosa viene spostato nella cartella Cestino, vi consigliamo la nostra guida su come ripristinare il Cestino sul desktop qualora lo abbiate eliminato, e solo successivamente se si svuota il Cestino il file potrebbe risultare non recuperabile, non per noi però. Infatti il file in realtà non viene cancellato anche sull’hard disk, ma viene detto al sistema operativo che la porzione di spazio che egli occupa è pronta per scriverci nuovi dati.
File cancellati
Questo implica che fino a che nuovi file non sovrascrivono le parti di memoria contenenti i file cancellati c’è un’ottima probabilità di recuperare i dati integri. Logicamente per una buona riuscita del recupero il disco deve essere deframmentato spesso e il tempo trascorso dall’eliminazione definitiva dei dati deve essere abbastanza breve in modo tale da avere più probabilità di recupero. Inoltre un buon risultato si ottiene su dischi rigidi abbastanza capienti. Il consiglio migliore però, anche per evitare spiacevoli sorprese come quella di non poter recuperare il file, è quello di effettuare sempre un backup dei dati sul vostro pc.
Questi i passaggi da seguire per recuperare i file cancellati in modo definitivo:


    • Per recuperare i file perduti c’è bisogno di un software adatto allo scopo: Drive Rescue per esempio. Questo è un programma gratuito che si trova facilmente sul web. Avviato il programma appare una finestra che si può chiudere senza problemi cliccando su Close.
    • Adesso la prima cosa da fare è spostarsi in Object e selezionare Drive per scegliere l’unità del disco rigido.
    • Il passo successivo è quello di selezionare il disco rigido (se ne avete più di uno selezionate quello dal quale bisogna recuperare i file persi) e premere OK.
    • Ora cliccate su Cestino. Il software vi mostrerà quali file si possono recuperare, questi sono segnati con il colore verde, in poche parole sono quelli che sono stati eliminati anche dal Cestino quindi teoricamente irrecuperabili ma che in realtà è possibile recuperare nell’Hard Disk.
    • Trovato il file da recuperare basta selezionarlo e premere sul tasto Save selected directories / files to… . A questo punto c’è bisogno di precisare una cosa: se i file da recuperare sono più di uno, conviene selezionare un altro disco se ne avete più di uno o partizione per evitare di sovrascrivere altri file che volete recuperare.
    • Un’altra funzione importante e anche molto utile di questo software è quello di riuscire a cercare frammenti di file perduti e sparsi sul disco rigido danneggiati, causa di un errore software. Basta cliccare sul tasto cerca e il vostro desiderio sarà esaudito.
Naturalmente per scannerizzare i Cluster ci vorrà un pò di tempo, ma alla fine riavrete quel file che tanto desideravate. Vi consigliamo anche di consulatare questo articolo che vi permetterà di recuperare i file cancellati per errore. Se conoscete poi altri software gratuiti o metodi utili per recuperare i file cancellati lasciate pure i vostri commenti che saranno utili a moltia

Etichette: ,

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons