giovedì 3 febbraio 2011

Wired lancia una campagna per il Wi-Fi gratuito in 150 piazze d’Italia


Dopo il successo delle tre antenne montate al piazzale Cadorna di Milano, lo scorso dicembre, “Wired“, il noto mensile dedicato alla tecnologia, lancia una grande campagna per portare il Wi-Fi gratuito per tutto il 2011 in 150 piazze italiane, in concomitanza con i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Nata dalla collaborazione con Unidata e Green Geek, l’iniziativa di “Wired” è rivolta in particolare ai sindaci di tutti i Comuni italiani, i quali potranno inviare una richiesta scrivendo all’indirizzo info@wired.it, oppure attraverso la sezione del sito “Sveglia Italia” (vedi QUI). In tale sezione, inoltre, i cittadini potranno votare il proprio Comune per sollecitare l’attenzione degli amministratori.

L’obiettivo di questo progetto, da realizzare secondo gli standard open source del Consorzio delle Università per la Provincia di Roma (Caspur), sarà la creazione di una “rete di reti”, dove chiunque potrà navigare gratis in tutta Italia utilizzando un unico account e un’unica password.
“Nell’anniversario dell’Unità del Paese – ha riferito Riccardo Luna, direttore di “Wired” – abbiamo voluto dare un segnale forte e sottolineare priorità che non possono essere rimandate oltre. Internet deve essere a disposizione di tutti, perché è un bene imprescindibile per lo sviluppo e la competitività dell’Italia. Facciamo sentire la nostra voce, prendiamoci la rete. Davvero.”
Per supportare ulteriormente l’iniziativa, il mensile ha anche approntato un’apposita applicazione gratuita per iPhone, iPod Touch e iPad, chiamata “Wired Wi-Fi“. Disponibile nell’App Store della Apple a partire dalla metà di febbraio, essa permetterà di consultare in tempo reale la mappa del Wi-Fi italiano, segnalando gli hot spot gratuiti più vicini al punto in cui ci si trova.

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