Secondo un sito americano l'iPad 2 con solo Wi-Fi ha un audio migliore di quello con 3G. La ragione è nei materiali di cui è circondato: solo alluminio per la prima versione, plastica (a causa dell'antenna) per la seconda versione.
iPad 2 Wi-Fi e iPad 2 con 3G uguali non sono. E non stiamo parlando solo del fatto che nel primo non c'è la connessione cellulare e la possibilità di collegarsi alla rete 3G e nel secondo sì, ma per il fatto che l'audio registrato dai rispettivi microfoni è del tutto diversa, con la qualità di quello con sola rete Wi-Fi decisiamente migliore di quello con rete 3G. A scoprire la bizzarra variazione è stato iLounge, nel corso del test svolto su iPad 2.
La ragione dell'apparentemente inspiegabile differenza è nel materiale di cui è circondato il microfono che si trova collocato nel bordo plastico sotto il quale si trova l'antenna di rete cellulare per il 3G invece che scavato nel metallo per il modello Wi-Fi. L'alluminio del dorso della versione senza conessione di rete cellulare risponde meglio alle onde sonore e aumenta la qualità dell'audio registrato o tramesso dall'iPad. Del tutto mistorioso il fatto che il modello HSDPA (per rete AT&T) abbia un microfono migliore di quello CDMA (per rete Verizon).
Ragioni tecniche a parte, iLounge segnala che la differenza tra i due modelli è verificabile in tutte le condizioni, ma diventa ancora più evidente quando si rivolge il microfono verso l'utente, come ad esempio quando si usa Facetime.
0 commenti:
Posta un commento