Il 2011 sarà ricordato come l'anno in cui è avvenuto il vero decollo della tecnologia NFC (Near Field Communication), dopo anni di diverse sperimentazioni, e l'arrivo di nuovi servizi legati al pagamento in mobilità che trasformano lo smartphone o il telefono cellulare in un portafogli elettronico. Google prepara i suoi test per Android (anche se NFC sarà installato anche su altre piattaforme), mentre Research in Motion (RIM) e Apple si avvicinano alla nuova tecnologia cercando implementazioni nelle loro rispettive piattaforme, Blackberry OS/Blackberry Tablet OS ed iOS. [...]
[...]
Bloomberg riporta in un articolo di oggi che il gruppo di Redmond lavora all'integrazione dellatecnologia NFC nel suo OS mobile Windows Phone e dovrebbe proporre questa funzionalità nei futuri terminali, prima della fine dell'anno. Microsoft consentirà agli utenti di utilizzare servizi a pagamento mobile da uno smartphone Windows Phone, ed altre funzioni come lagestione dei buoni sconto o tessere fedeltà/clienti in alcuni esercizi commerciali.
Ricordiamo che Google ha rivelato nel mese di dicembre il primo smartphone NFC e ha recentemente firmato accordi con MasterCard e Citigroup. Molto probabilmente, il primo smartphone Windows Phone 7 con tecnologia NFC sarà sviluppato da Microsoft in collaborazione con Nokia.
0 commenti:
Posta un commento