Stando a quanto riportato da Netcraft, una società inglese di servizi per il Web che fornisce anche ricerche e analisi su vari aspetti di Internet, i siti web ammonterebbero a 101.435.253. Nel solo mese di novembre l'incremento è stato di 3,5 milioni e in tutto il 2007 di oltre 27 milioni (battendo il record di 17 milioni di siti segnato nel 2005). Si tratta, ovviamente, di dati stimati che comunque offrono qualche spunto di riflessione.
La sorprendente crescita, che ha visto il numero dei siti raddoppiare nel giro di pochi anni (ne erano stati rilevati 50 milioni nel 2004), è stata trainata dall'esplosione di blog e piccoli siti commerciali con picchi rilevanti per i servizi di free blog di Google e Microsoft. Una miriade di pagine personali degli utenti ha letteralmente invaso la Rete contribuendo a renderla più varia e più libera.
Ne è derivata una crescita proporzionale delle richieste di registrazione di nomi a dominio anche se ben il 50% sarebbero semplicemente domini "parcheggiati" (non ospitano, cioè, nessun sito ma servono unicamente a bloccare il nome a a dominio per evitare che possa essere registrato da altri).
Dal lato server a dominare la scena è ancora il webserver Apache con una quota di circa il 60%, mentre i rivali di casa Microsoft non superano il 30% anche se sono in crescita.
0 commenti:
Posta un commento