venerdì 11 marzo 2011

Firefox 4 RC VS IE9 RC: nuovi test comparativi


I ranghi sono serrati, gli sguardi si sono fatti di fuoco e la guerra, forse quella che ci dirà una volta per tutte se il monopolio di Microsoft è decaduto, si fa sempre più vicina. Internet Explorer 9 e Firefox 4 sono quasi pronti, entrambi in maniera più o meno ufficiale hanno raggiunto lo stadio di RC (release candidate) ed è arrivato il momento di testare le loro potenzialità sul campo.
Dopo i test comparativi dei browser che vi abbiamo proposto qualche settimana fa, mettendo uno contro l’altro tutti i maggiori navigatori Web su piazza, oggi siamo infatti qui per proporvi un’altra sfida, stavolta più diretta, fra Internet Explorer 9 RC e Firefox 4 RC (build 1, disponibile sui server FTP di Mozilla) sui campi di Javascript, Flash ed HTML5. Ecco tutti i risultati.

Prima di passare ai grafici, ecco le specifiche dei due computer su cui sono stati effettuati i test (dal sito ConceivablyTech): notebook Gateway NV59C con processore Core i3-330M, 4GB di RAM, Hard Disk da 320GB e IGC Intel (128MB di memoria condivisa); PC desktop Dell Studio XPS 7100 con processore Phenom II X6-1055T, 6 GB di RAM, Hard Disk da 1TB e scheda grafica AMD Radeon HD 5870 da 1GB. Ed ora davvero spazio ai risultati!
 Test Javascript



Come potete ben vedere dai numeri qui sopra, Internet Explorer 9 vince a mani basse il confronto relativo al test Sunspider distanziando la prima RC di Firefox 4 di circa il 10%. Il browser di casa Mozilla però si rifà nei test “casalinghi” di Kraken, che lo vedono addirittura doppiare il suo concorrente.

Test Flash/HTML5




Questa è una prova mista di Flash e HTML5. Nei test relativi alla riproduzione di elementi in Flash (effettuato usando Flash 10.2), IE9 fa valere la sua fama di browser prediletto dal player da Adobe e supera Firefox in tutti i confronti. Nei tre test HTML5 proposti dal GUIMark2, invece, il navigatore di casa Mozilla batte IE9 sul PC desktop e riesce a strappargli un risultato su tre sul notebook (dove IE9 ne riesce a vincere due).



Il test Asteroids C2D è un test indipendente che simula giochi in HTML5 complessi, effetti con drawImage scaling, alpha, composizioni, ombre e funzioni di testo. Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi: Internet Explorer 9 surclassa Firefox 4, che sembra di una generazione indietro su questo fronte.



Anche in questo test “casalingo” di Microsoft, Internet Explorer 9 batte Firefox 4 senza faticare troppo. Una coincidenza, visto il risultato del test Mozilla che premiava Firefox?



Riprendendo la domanda appena fatta, ci rispondiamo da soli: sì. Il test di Mozilla riguardante l’accelerazione hardware premia Internet Explorer 9 oltre ogni più ragionevole dubbio, segno che non tutti i test “casalinghi” sono disegnati su misura per far vincere un browser piuttosto che un altro.

Conclusioni

Come testimonia la tabella riepilogativa qui sopra, dai test comparativi che abbiamo appena analizzato insieme emerge che Firefox ha un ottimo motore Javascript, ha fatto grandi passi in avanti rispetto a Firefox 3.6.x, ma Internet Explorer 9 esce come vincitore dal confronto grazie alla sua accelerazione hardware e al suo buon supporto ad HTML5. Siete sorpresi?

Etichette: , ,

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons