I ranghi sono serrati, gli sguardi si sono fatti di fuoco e la guerra, forse quella che ci dirà una volta per tutte se il monopolio di Microsoft è decaduto, si fa sempre più vicina. Internet Explorer 9 e Firefox 4 sono quasi pronti, entrambi in maniera più o meno ufficiale hanno raggiunto lo stadio di RC (release candidate) ed è arrivato il momento di testare le loro potenzialità sul campo.
Dopo i test comparativi dei browser che vi abbiamo proposto qualche settimana fa, mettendo uno contro l’altro tutti i maggiori navigatori Web su piazza, oggi siamo infatti qui per proporvi un’altra sfida, stavolta più diretta, fra Internet Explorer 9 RC e Firefox 4 RC (build 1, disponibile sui server FTP di Mozilla) sui campi di Javascript, Flash ed HTML5. Ecco tutti i risultati.
Prima di passare ai grafici, ecco le specifiche dei due computer su cui sono stati effettuati i test (dal sito ConceivablyTech): notebook Gateway NV59C con processore Core i3-330M, 4GB di RAM, Hard Disk da 320GB e IGC Intel (128MB di memoria condivisa); PC desktop Dell Studio XPS 7100 con processore Phenom II X6-1055T, 6 GB di RAM, Hard Disk da 1TB e scheda grafica AMD Radeon HD 5870 da 1GB. Ed ora davvero spazio ai risultati!
Test Javascript
Come potete ben vedere dai numeri qui sopra, Internet Explorer 9 vince a mani basse il confronto relativo al test Sunspider distanziando la prima RC di Firefox 4 di circa il 10%. Il browser di casa Mozilla però si rifà nei test “casalinghi” di Kraken, che lo vedono addirittura doppiare il suo concorrente.
Test Flash/HTML5
Questa è una prova mista di Flash e HTML5. Nei test relativi alla riproduzione di elementi in Flash (effettuato usando Flash 10.2), IE9 fa valere la sua fama di browser prediletto dal player da Adobe e supera Firefox in tutti i confronti. Nei tre test HTML5 proposti dal GUIMark2, invece, il navigatore di casa Mozilla batte IE9 sul PC desktop e riesce a strappargli un risultato su tre sul notebook (dove IE9 ne riesce a vincere due).
Il test Asteroids C2D è un test indipendente che simula giochi in HTML5 complessi, effetti con drawImage scaling, alpha, composizioni, ombre e funzioni di testo. Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi: Internet Explorer 9 surclassa Firefox 4, che sembra di una generazione indietro su questo fronte.
Anche in questo test “casalingo” di Microsoft, Internet Explorer 9 batte Firefox 4 senza faticare troppo. Una coincidenza, visto il risultato del test Mozilla che premiava Firefox?
Riprendendo la domanda appena fatta, ci rispondiamo da soli: sì. Il test di Mozilla riguardante l’accelerazione hardware premia Internet Explorer 9 oltre ogni più ragionevole dubbio, segno che non tutti i test “casalinghi” sono disegnati su misura per far vincere un browser piuttosto che un altro.
0 commenti:
Posta un commento