Microsoft introduce Internet Explorer 9 che punta sull’accelerazione hardware dei contenuti, sulla garanzia della privacy e sulla protezione contro i malware.
Microsoft ha annunciato la disponibilità della nuova versione del suo noto browser, Internet Explorer 9. L’evento, sostenuto da oltre 250 importanti siti internazionali, appare una notizia decisamente interessante soprattutto perché la nuova release del navigatore, a detta del produttore, non rappresenta un aggiornamento ma un software evoluto che porta con sè numerose novità e un modo innovativo di concepire il web. Internet Explorer 9 viene rilasciato in ben 40 lingue e, allo stato attuale, conta circa il 2% della diffusione mondiale.
Ma quali novità introduce questo browser destinato a scontrarsi con concorrenti assolutamente agguerriti del calibro di Chrome e Firefox? Innanzitutto, Microsoft ha integrato una funzionalità che consente agli utenti di aggiungere un qualunque sito direttamente alla barra delle applicazioni in modo da richiamarlo come se si trattasse di una vera e propria app. Inoltre, la nuova versione di Internet Explorer cerca di ottenere le massime prestazioni sfruttando le potenzialità della macchina su cui viene installato.
Microsoft ha lavorato molto anche sulla sicurezza e sulla privacy che, in Internet, rappresentano due concetti davvero importanti. Internet Explorer 9 è stato progettato per garantire una maggiore sicurezza grazie all’impiego di diverse strategie difensive. Solo a titolo di esempio, basti pensare alla cosiddetta “protezione da monitoraggio”, attraverso la quale l’utente può conoscere in ogni momento quali sono i contenuti, i dati e le risorse che sta condividendo durante la navigazione sul web sfruttando le potenzialità offerte dalla Tracking Protection List.
Per quanto riguarda la protezione nei confronti di file potenzialmente pericolosi, Internet Explorer 9 offre un Download Manager che integra al suo interno SmartScreen, un sistema di controllo contro i malware, e il concetto di “reputazione” dei download stessi. Chi volesse saperne di più e scaricare la versione italiana del
0 commenti:
Posta un commento