domenica 3 aprile 2011

Guerra dei Browser: statistiche aggiornate a Marzo 2011


Net Applications rilascia i dati delle quote di mercato dei Browser. Google Chrome è inarrestabile e guadagna ulteriori punti “bonus” portandosi a quota 11.57%. Firefox è stabile. Prosegue la parabola discendente di Internet Explorer.
Google Chrome supera se stesso guadagnando in un solo mese (vedi i grafici) 1.5 punti percentuali. La novità suscita interesse vista la disponibilità di Internet Explorer 9 e Firefox 4. IE9 è a disposizione degli internauti da qualche settimana, Firefox 4 ha visto la luce il 22 Marzo. Sono browser innovativi e sembrano aver inciso, relativamente, sulla quota di mercato globale. Anzi, la scelta di Microsoft, offrire Internet Explorer 9 ai soli utenti Windows Vista e Windows 7 sta danneggiando Microsoft e aiutando i soli competitori che “dicono grazie”..
Screenshot - Net Applications Febbraio 2011
Stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza ? IE, leader di mercato da 15 anni, continua a perdere sostenitori scendendo dal 56.77% al 55.92%. La “fuga di utenti” verso i browser dei competitori è un segnale importante, qualcosa non funziona oppure Redmond non riesce più a reggere il gioco. La situazione non migliora neppure controllando le quote di mercato delle singole versioni dei Browser. Internet Explorer 9 è indietro rispetto alla quota di mercato di Firefox 4 e abbiamo avuto già modo di dimostrare qualche giorno fa che tale situazione  è identica eliminando le quote di utenti Windows Vista e Windows 7 (IE9 supporta i soli Windows 7 e Windows Vista n.d.r.)
Screenshot - Net Applications Marzo 2011
Mozilla Firefox ? E’ stabile e passa dal 21,7 per cento al 21,8 per cento. Hanno lottato duramente dopo l’arrivo di Chrome (settembre 2008) ma, un promettente Firefox 4 e una modifica del ciclo di rilascio, potrebbero fare la differenza e regalare nuove soddisfazioni a Mozilla. Opera ? E’ fermo al 2.15% e ci domandiamo ancora oggi il perchè. Passerà alla storia come il browser maggiormente sottovaluto dall’opinione pubblica degli internauti. Gode tuttavia di un’enorme base di utenti sui dispositivi mobili. Concludiamo segnalando Safari che passa al 6.61%.

Etichette:

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons