domenica 3 aprile 2011

Creare siti internet gratis e fare un sito web senza html


Sentendo voci ed esperienze di persone che hanno intenzione di creare un proprio sito web, quasi tutti chiedono :"quanto mi costa pagare qualcuno per fare un sito internet?"
Se rispondo che non costa nulla perchè è facile fare un sito senza pagare nessuno, poi la domanda successiva è: "si e chi è capace a farsi un sito da solo?"
Bisogna quindi mettere una cosa in chiaro, se una persona o una piccola azienda ha bisogno di un sito internet, oggi, questo si può fare gratuitamente e in poco tempo perchè esistono servizi su internet che consentono a chiunque di creare qualsiasi tipo di sito internet senza conoscere una parola di codice html, php, javascript, xml e compagnia.
Oggi quindi, si crea un sito internet con praticità da "smanettoni", un piano di progetto e tanta fantasia.
In questo articolo ci soffermeremo sulle applicazioni web che permettono a chiunque di prestare più attenzione ai contenuti e alla loro completezza e correttezza piuttosto chè perdere tempo imparando e smanettando sul codice.

migliori CMS (Custom Management System) per creare un sito internet sono elencati in un'altra pagina.
Se un CMS è libero, ricco di opzioni e per questo, anche complesso da gestire, in questo articolo invece si intende elencare i migliori servizi gratuiti per creare un sito internet da zero senza conoscere una riga di codice di programmazione, smanettando con le opzioni, i menu di configurazione e i drag&drop, senza scaricare nulla sul proprio pc.
Sono i cosidetti CMS distribuiti che guidano l'utente con procedure semplici, in modo da fornire una strada e non lasciare all'utente, l'intera organizzazione e gestione.
Se da un lato un CMS tipo Drupal o Joomla, sono liberi e potenzialmente infiniti nelle possibilità, i CMS distribuiti sono piattaforme online, gestite da una società esterna che fissa paletti ma facilità la creazione del sito.

Le migliori piattaforme per creare siti e fare pagine web sono:
Quelli segnati in grassetto sono approfonditi con guida tecnica, per gli altri uscirà prestola spiegazione dettagliata in questo blog.

1) Sauropol (di cui ho scritto una guida) è facilissimo da usare e si possono disegnare pagine web statiche in pochi minuti.
Con la semplice pressione di bottoni si possono aggiungere fotografie e immagini oppure creare la piattaforma per un forum.
La cosa migliore sono i temi e i templates che il sito mette a disposizione, molto curati e attraenti.
L'unica pecca è che essendo cosi semplice da usare può essere limitato nelle opzioni e nelle configurazioni possibili ma, di fatto, per fare un sito statico, è perfetto ed è davvero adatto a chi proprio il codice non lo vuole vedere neanche per fare un copia e incolla.
Cn Saropol si possono tranquillamente comprare domini personalizzati di primo livello.

2) WiX, di cui si parla diffusamente in un altro articolo, è un creatore di siti web che permette a chiunque di disegnare la grafica di un sito internet.
Il suo maggior pregio è la facilità, infatti tutta la costruzione del sito avviene tramite Drag&Drop.
La particolarità invece risiede nel fatto che le pagine di Wix sono tutte in flash e quindi, tramite Wix è possibile creare facilmente anche oggetti Flash per il proprio sito.
Con Wix si può sia creare un sito nuovo, sia creare dei widget da integrare in un sito gia esistente.

3) Jimdo Free (guida dettagliata disponibile) è una piattaforma in italiano per creare un sito internet senza alcun costo e con una semplicità che consente di trasformare in webmaster anche i principianti.
Tutto formato a Widget, il sito si costruisce a colpi di mouse con il drag&drop; ottimo servizio chiaro e pulito, molto usato in Italia, permette anche di scrivere un blog e di vendere prodotti creando un negozio online.

4) Weebly permette di creare online gratuitamente un sito internet, anche per chi non ha esperienza.
Si possono scegliere vari temi, organizzare le pagine e ci sono cosi tante opzioni da farmi dire che è la migliore piattaforma per creare siti internet di questa lista.
Permette inoltre di avere anche l’hosting gratuito su cui poter appoggiare il vostro sito appena fatto, altrimenti potete salvarlo con l’apposita opzione sempre gratuitamente ed hostarlo comprando un dominio.

5) Yola è l'erede di Synthasite una delle più famose piattaforme web per creare siti da zero, gratis e senza necessità di conoscere linguaggi di programmazione, compreso l'html.
La costruzione del sito si basa sulla tecnica del drag&drop, e si possono fare pagine web aggiungendo foto, video, testi ed elementi disegnati.
Nel ribaire che con questi strumenti si riesce a fare un sito perfetto e completo, paragonabile a quelli belli fatti dai webmaster professionisti, per chi lo desidera, si sottolinea come Yola sia ideale per creare siti professionali per presentare o vendere prodotti e servizi.

6) Google Sites di Google Apps è perfetto per gestire un sito commerciale, aziendale o un progetto e se ne parla in un altro articolo.

7) Webnode serve a creare un sito personale, in pieno stile Web 2.0, senza ricorrere ai linguaggi di programmazione HTML, CSS, PHP e affini,
Con Webnode si ha a disposizione un potente tool per la creazione di siti web estremamente completi e professionali.
Il pannello di amministrazione è semplice, immediato e ben configurato e la creazione avviene utilizzando una barra degli strumenti e attraverso il tipico drag&drop..
Vi sono oltre 40 template da scegliere per la grafica del sito.
La banda è limitata nella versione gratuita.

8) Blinkweb è invece un'ottima applicazione web 2.0 che permette anche ai più inesperti di poter creare e personalizzare un sito internet.
Con BlinkWeb si può creare un blog, piccoli portali e siti commerciali con tanto di form di richieste e liste per le ordinazioni.
La costruzione del sito avviene tramite un semplice ma avanzato editor.
Il sito può essere pubblicato sotto dominio blinkweb oppure comprando un proprio dominio con relativo hosting (ma il prezzo non è tra i piu bassi).
Interessanti le possibilità di integrare elementi predefiniti (form, guestbook) e quella di incollare pezzi di codice html provenienti da terze parti.

9) L'applicazione web Rombla permette a chiunque di realizzare pagine web e creare un sito internet vero come quelli professionali.
Semplice da usare, permette di fare qualsiasi cosa grazie a un editor intuitivo.
Si possono aggiungere le pagine che si vuole, effetti grafici, video, testi ed immagini tutto all'interno di un template messo a disposizione dal sito e customizzabile.

10) Couch è uno strumento online per creare un semplice sito web senza alcuna conoscenza del codice HTML.
Al sito sarà assegnato, ovviamente gratis, un dominio di secondo livello del tipo momesito.couch.it.
L'editor, ossia l'interfaccia per costruire e fare il sito internet e la pagina web, è molto intuitivo e si usa a colpi di click di mouse.
La finestra è divisa in due parti: a sinistra l’editor e a destra ciò che otterremo in tempo reale con le modifiche attuate.
Con l’editor si possono inserire immagini, link, formattare e modificare un testo, aggiungere paragrafi, citazioni, inserire snippet con codice HTML.
Si possono creare pagine assegnandogli un nome e una relativa URL.
E’ possibile esportare i contenuti in vari formati (RSS, Atom, Zip, JSON) e cancellare il sito il ogni momento.

11) Dedicato ai principianti ma con risultati professionali è il servizio online di Hipero che consente di fare pagine internet di un proprio sito web con la scelta di tanti elementi da aggiungere e personalizzare.
Vi sono oltre 200 layout (sfondi) disponibili e si possono aggiungere vari tipi di menù, moduli di contatti, pagine, sondaggi, gallerie fotografiche, widget per raccogliere news da altri siti e tanto altro.

12) Moogo mette a disposizione diversi template per realizzare un sito web da zero e in modo facile, senza uso di codice html.
Il pannello di gestione è molto chiaro e presenta un editor grafico intuitivo e comodo per chiunque.
Il sito permette di registrare un dominio di terzo livello, gratis per 7 giorni, poi o si compra il dominio proprio pagando 10 dollari oppure lo si tiene cosi come sta accettando la presenza di pubblicità.

13) Scrapplet è un servizio nuovo per creare siti web con il semplice Drag&Drop.
Su Scrapplet è facilissimo importare qualsiasi contenuto, immagini, foto, video, musica e link ai principali social network come Facebook o Myspace.
Più che per costruire un proprio sito serve a costruire una propria pagina web personale con NetVibes.
Facile anche aggiungere codice html personalizzato e soprattutto la cosa che lo distingue dagli altri è che con Scrapplet è possibile importare una intera pagina web all'interno del sito internet.
Unico problema è che, per non avere la pubblicità in mezzo al sito, bisogna pagare 10 dollari al mese.

Per finire non possiamo tralasciare le piattaforme per creare un blog: Blogger, Wordpress e altri ed i siti per creare un forum gratis.

La lista continua poi nella pagina dedicata a come fare siti con web editor facili e veloci dove si introduce anche il programma BlueVoda e con indicazioni sui web hosting gratuiti.

In un altro articolo, segnalo il miglior programma gratuito per realizzare siti internet e disegnare pagine web, dal pc.

In altre pagine alcune indicazioni utili per fare siti di immagini con collezioni di foto online, per creare un videoblog ed una soluzione per aprire un negozio online, un sito ECommerce su Facebook.

Etichette: ,

1 commenti:

Fedora Rigotti ha detto...

Salve,
Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

fedora.rigotti51@gmail.com
Whatsapp +39 3891124366

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons