giovedì 21 aprile 2011

Apple e Foursquare collaborano per il social network geolocalizzato?

Uno dei cofondatori di Foursquare accompagnato da due dirigenti della società ha fatto visita ieri al Campus di Apple a Cupertino. Le ragioni della tappa a 1 Infinite Loop sono ignote ma gli osservatori già sospettano di tutto: da una possibile nuova preda per una delle acquisizione strategiche di Cupertino, alla collaborazione per potenziare i servizi social geo-localizzati di iOS o MobileMe.

Apple e Foursquare potrebbero collaborare per migliorare e potenziare i servizi social geo-localizzati, per una futura versione di iOS oppure per l'atteso rinnovo di MobileMe. Il sospetto di una collaborazione in corso tra Apple e Foursquare è dedotto da una visita al Campus di Cupertino da parte di uno dei co-fondatori del social network geo-localizzato. L'app Foursquare, disponibile gratuitamente per iPhone ma anche per Android, Blackberry e altri smartphone, permette agli utenti di condividere la propria posizione segnalando l'arrivo con un check-in virtuale una volta giunti a destinazione. In questo modo i contatti dell'utente o le persone che utilizzano Foursquare possono incontrarsi oppure semplicemente condividere votazioni e consigli su ristoranti, locali e così via.

E' proprio grazie ad un check-in realizzato da Dennis Crowley, co-fondatore di Foursquare, che la sua posizione all'interno del Campus di Cupertino è stata rilevata ieri tramite Internet. Il breve messaggio associato al check-in "Giorno di burrito nella caffetteria!" potrebbe tradire una semplice visita per trovare un amico, in ogni caso il giovane co-fondatore del social network era accompagnato da due dirigenti della società, una compagnia decisamente un po' troppo impegnativa per una semplice visita di cortesia. Più che una tappa per un saluto veloce, la composizione del team Foursquare ha tutta l'apparenza di una delegazione ufficiale in visita al Campus della Mela. Nel gruppo c'erano infatti Holger Luedorf, responsabile dello sviluppo business e delle collaborazioni inoltre anche Erin Gleason dirigente delle pubbliche relazioni per Foursquare.

Da qui l'avvio delle speculazioni da parte degli osservatori: Cupertino è sempre alla caccia di acquisizioni strategiche per tenere testa alla concorrenza e la piccola e giovane Foursquare potrebbe così diventare una preda interessante per Apple. Secondo altri l'ipotesi di una acquisizione sembra troppo azzardata, semplicemente Apple e Foursquare potrebbero collaborare per migliorare e potenziare i servizi social geo-localizzati per una prossima versione di iOS oppure per l'atteso e ormai da mesi vociferato aggiornamento di MobileMe. Per gli utenti interessati a dare un'occhiata a Foursquare è possibile scaricare gratuitmente la nuova versione 3.0.2 rilasciata proprio oggi a partire da questo pagina di App Store.

Etichette:

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons