giovedì 14 aprile 2011

L’integrazione tra browser internet e social network: le novità di RockMelt

È stata da poco rilasciata la Beta 2 di RockMelt, il social browser multipiattaforma che vuole integrare in un’unica soluzione l’esperienza di navigazione con quella della condivisione e dell’interazione sui social network più diffusi, ovvero Facebook e Twitter.
Lo sviluppo di questo browser basato su codice Chromium è in atto da due anni e ricalca il concetto che portò alla diffusione di Flock, cioè quello di consentire all’utente, sulla stessa piattaforma e con semplicità, di fare ricerche web, tenersi aggiornato in tempo reale sulle news della rete e mantenere i propri contatti personali chattando e condividendo contenuti.
Il layout di RockMelt è caratterizzato due colonne laterali, gli edge, che metteno a portata di click feed e contatti di Facebook.
Ma scopriamo quali sono le novità della Beta 2:
  • Grazie alla funzione View Later l’utente potrà salvare e archiviare su device le pagine web per leggerle in seguito senza dover ricorrere all’uso dei segnalibri.
  • L’integrazione di Facebook in RockMelt è arricchita da una nuova chat per le conversazioni di gruppo che potrà essere visualizzata in una finestra a sé stante e da icone per le notifiche in tempo reale meno ingombranti delle precedenti.
  • Anche l’integrazione con Twitter è migliorata. Grazie all’API Real-Time gli aggiornamenti di stato saranno mostrati istantaneamente e l’accesso alle citazioni e ai messaggi diretti è facilitato da una nuova interfaccia utente.
RockMelt è contraddistinto da una potente integrazione con servizi di social networking e con quelli di aggregazione di notizie. È evidente che l’interesse principale degli sviluppatori di questo browser internet è quello di rendere sempre più immediata e semplice la gestione dei profili social e la condivisione dell’esperienza web con i propri contatti.

Etichette:

0 commenti:

Posta un commento

Articoli simili

Blog Archive

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Macys Printable Coupons